Notizie e attività
Giocatori ed Elo
Squadre e statistiche
Codenotti's Corner
Curiosità e aneddoti

Informazioni utili:

Sede di gioco:
Il circolo si trova a Pisa attualmente presso due sedi: il circolo ARCI "L'Alba" (sito in Via delle Belle Torri, 8) e il Circolo ARCI Balalaika, in via Montanelli 123, zona San Giusto/aeroporto.
Orario:
Il circolo si riunisce ogni lunedì sera alle 21:15 presso il circolo "L'Alba" e ogni giovedì sera alle 21:15 presso il circolo "Balalaika".
Contatti:
Per ulteriori informazioni contattate Michael Saliba al numero di telefono 050 29225 oppure 335 6494136.
La nostra e-mail è .
Per informazioni relative al sito contattate i webmaster all'indirizzo
webmaster@scacchilatorre.it.

Notizie e attività

16 Marzo: Scomparsa del M° Beggi, un ricordo di Claudio Evangelisti
Pubblichiamo molto volentieri un ricordo, scritto dal M° Evangelisti, del presidente onorario del nostro Circolo, M° Pierluigi Beggi, che ci ha lasciati il 13 marzo, all'età di 82 anni, dopo una breve malattia:
"Il mio amico e maestro, Pierluigi, è morto di un male incurabile; solo così poteva essere, diversamente il suo carattere tenace non lo avrebbe mai permesso. Così un altro pezzo di storia degli scacchi italiani se ne è andato e chi avrà la fortuna di ricordarlo difficilmente riscontrerà di nuovo in un altro uomo le peculiarità che fecero di Pierluigi una persona amabile. Mi spiace usare questo aggettivo in memoria, come d'uso, ma lui era proprio così. Non si può anteporre il giocatore all'uomo perchè lui non lo ha mai fatto. Sconosciute alla sua personalità le rabbie, i rancori, i comportamenti aggressivi verso l'avversario. Il risultato di ogni partita, opinabile o meno, rimase sempre circoscritto a un numero sul tabellone: solo una combinazione non vista, un'occasione creativa mancata, queste circostanze sì potevano agitarlo. Beggi fu al massimo della forza negli anni '60, quando libero da impegni di lavoro, partecipò a manifestazioni importanti incontrando giocatori di alto livello e coltivando sempre nuove amicizie. Tra questi i compianti Canal, Paoli, Castaldi, Wagman, Unzicker, solo per citarne alcuni. Fu anche grande amico di Sergio Mariotti e comunque di tutti coloro che sprigionano umanità, ottimismo e... amano le barzellette. Chi non ricorda come l'avvicinarsi della sua figura fosse preceduta da un ampio sorriso, una breve battuta, e al sopire delle risate finalmente le strette di mano ed i saluti. Il suo stile era creativo, pragmatico e universale; per questo ci ha lasciato tante belle partite e combinazioni. In ricordo, Vi presento quella che ammiro di più e riproduce gli ingredienti della sua personalità scacchistica:  creatività, ottimismo, audacia, indifferenza per la perfezione, assenza di dogmi. L'avversario, un ex grande campione italiano, Castaldi, da par suo reagì come potè fino a quando, di fronte a tanta forza, rese le armi (clicca qui per visualizzare la partita). Ciao Pierluigi, tutti noi scacchisti toscani, anche nel momento del lutto, ti ricordiamo con gioia e ti ringraziamo per quanto ci hai trasmesso." Claudio Evangelisti  

Mike si occuperà di raccogliere le offerte libere dei soci del nostro Circolo che vorranno dare un piccolo contributo
in memoriam a una fondazione per le ricerche oncologiche.
3 Marzo: Pisa "padrona" brilla a livello di squadra e individuale
Domenica 2 marzo le nostre due squadre in serie C e Promozione hanno battuto Siena in una doppia sfida contemporanea vincendo in casa avversaria con il perentorio punteggio complessivo di ben 7 a 1! (per i dettagli rimandiamo alla sezione "Squadre e statistiche" del sito). Il 25 febbraio, invece, Francesco Rinaldi e Antonio Pinto sono giunti, rispettivamente, 1° e 2° solitari (entrambi con 4 punti su 5) al Campionato Provinciale di Parma, su un lotto di una quindicina di giocatori. In precedenza, il 10 febbraio, Marco Codenotti aveva conquistato 2,5 punti su 5 al forte magistrale "1° Torneo Internazionale Città di Noale" (vi partecipavano anche 2 GM), classificandosi a pari punti col MF Christian Cacco e precedendo, fra gli altri, il MF Sergejs Gromovs (clicca qui per la classifica finale).
18 Febbraio: Partito il Campionato a Squadre, Pisa A pareggia col Crec
Domenica è iniziato il Campionato Italiano a Squadre (CIS 2008), cui il nostro Circolo partecipa con la Squadra A in Serie C e la Squadra B in Promozione. In questa prima giornata la Squadra B riposava, mentre la Squadra A ha giocato il suo primo incontro presso la Circoscrizione 6 (Via Contessa Matilde 80), pareggiando 2-2 (vittorie di Marco Codenotti e Kai Neubauer) con il Crec di Pontedera. Trovate il tabellino e il calendario completi della Squadra A qui. I due prossimi incontri saranno fuori casa per entrambe le nostre squadre. Daremo puntualmente notizia di tutti i risultati futuri nella sezione "Squadre e statistiche" del sito.    
12 Febbraio: Il piccolo Salvatore Calzerano nuova promessa pisana!
Grande prestazione del nostro Salvatore Calzerano al Torneo U16 svoltosi a Firenze domenica 10 febbraio. Alla manifestazione hanno preso parte ben 41 ragazzi, così divisi nelle varie categorie:

Allievi ('92-'93): 1

Cadetti ('94-'95): 5
Giovanissimi ('96-'97): 6
Pulcini ('98-'99): 19
Piccoli Alfieri (>2000): 10

Salvatore si è classificato 4° assoluto con il punteggio di 4,5 punti su 6! Ed è risultato, naturalmente, primo della sua categoria Piccoli Alfieri, con un pu
nto e mezzo di vantaggio sul secondo. È stato inoltre l'unico a pareggiare con il vincitore del torneo, l'esperto (si fa per dire) Gabriele Mazzeo, 3N di 10 anni di Montecatini Terme. Salvatore ha anche sfiorato il miracolo, giocando alla pari all'ultimo turno con il lettone Konstantin Selifanov, residente a Prato, 3N del 1996. Con una vittoria, avrebbe potuto addirittura cogliere il successo assoluto nel torneo. I nostri vivissimi complimenti al piccolo Salvatore, oltre che al papà Carmelo e a Francesco Rinaldi, che lo stanno tirando su. La classifica e le foto nel sito di Firenze Scacchi, cliccando qui.
3 Febbraio: Codenotti 1° e Campione Provinciale, 2° Saliba, 3° Pinto
Con ben 6 punti su 6, Marco Codenotti domina e stravince il torneo, ed è pertanto Campione Provinciale di Pisa 2008. Secondo classificato (con 4,5 su 6) Mike Saliba, e 3°-4° ex-aequo Antonio Pinto e Andrea Landi (con 4 punti). Mario Menichella si aggiudica (con 3,5 punti e 5°-6° ex-aequo con S. Giuntoli) il premio per il miglior Under 1500, per il quale è stato in lotta fino all'ultimo un ottimo Gabriele Stilli. Gerardo Calzerano risulta (con 3 punti, 8° posto assoluto) primo della fascia Elo 1500-1700. Qualificatisi per la fase regionale: Landi, Menichella, Di Candia e Calzerano, anche loro autori di un buon torneo. Clicca sui link corrispondenti per visualizzare la classifica, il tabellone, le variazioni Elo. Sono già disponibili online le foto del torneo e della premiazione.
27 Gennaio: Partito il Provinciale di Pisa, in tre già a inseguire Marco
Al via, presso la sala Soci COOP di Cisanello, il torneo Provinciale organizzato dal nostro Circolo, con 18 partecipanti ai nastri di partenza, per la maggior parte di Pisa e provincia. Dopo tre turni, è in testa a punteggio pieno Marco Codenotti, incalzato, a 2,5 punti su 3, da un terzetto composto da Michael Saliba, Roberto Di Candia e Gerardo Calzerano, tutti autori, finora, di ottime prestazioni. Clicca sui seguenti link per visualizzare, rispettivamente: classifica parziale, tabellone del torneo e prossimo turno.
21 Gennaio: Rinaldi vince il Provinciale di Livorno, Codenotti è 2°
I nostri CM Francesco Rinaldi e Marco Codenotti dominano il torneo livornese concludendo entrambi in testa solitari, con 5 punti su 6 (solo per il Bucholz Francesco è primo e Marco secondo). Campione provinciale di Livorno 2008 è risultato il 1N Francesco Bartoli. Buon torneo anche di Antonio Pinto (che rafforzerà la nostra squadra A nel prossimo Campionato Nazionale a Squadre), piazzatosi settimo con 3,5 punti. Conclude invece a 2,5 punti il nostro 1N Lucio Calcagnile, autore di un'ottima prima parte di torneo (2,5 su 4) e che può recriminare su un buon mezzo punto perso malamente contro lo stesso Pinto. A 2 punti, infine, Menichella, che pur non brillando ha perso solo contro due CM, dimostrando una buona solidità di gioco. Le classifiche e il tabellone completo del torneo possono essere visualizzati cliccando qui.
15 Gennaio: Marco Codenotti giovedì ospite in TV su Rai Due
Il nostro baby-prodigio Marco Codenotti (attualmente in testa, con 2,5 punti su 3, al torneo Provinciale che si sta disputando a Livorno) parteciperà a brevissimo, giovedì 17, alla trasmissione "Piazza Grande" condotta da Giancarlo Magalli, in onda in diretta su Rai Due la mattina dalle 11 alle 13. Nel corso della puntata, Marco si esibirà in una partita-lampo contro il GM Djuric e verrà intervistato dal conduttore. Chi fosse interessato, può trovare già online qualche FOTO dell'evento andando nel nostro Codenotti's Corner. 
8 Gennaio: Bene i nostri all'Open di Montecatini di fine anno
Con 3 punti su 6 ed una vittoria sul MF Massimo Sciortino (arrivato primo al  nostro Open Semilampo di novembre), il nostro giovanissimo CM Marco Codenotti ha ripreso la sua marcia in avanti al torneo Open di Montecatini Terme (svoltosi dal 27 al 30 dicembre 2007). E altri due dei nostri, Kai Neubauer e Andrea Landi, con i 2,5 punti ottenuti hanno ancora una volta migliorato il loro Elo, realizzando delle performance da 1N. E nel torneo C, Bruno Codenotti è addirittura andato a premi, finendo al 4° posto assoluto! Le classifiche e i tabelloni dei tre tornei si possono consultare nel sito di Montecatini: www.cssurya.it.
7 Gennaio: Iscrizioni e Campionato Italiano a Squadre 2008
È già partita la prima tranche di 21 iscrizioni alla FSI e siamo in attesa delle tessere. Nel frattempo, chi deve fare tornei che necessitano la tessera dovrebbe chiedere al segretario una nota di conferma, da presentare all'arbitro all'inizio del torneo. Il 17 febbraio parte il C.I.S. 2008, in cui il Circolo "La Torre" partecipa con 2 squadre, la A nel girone 19 della serie C (dove incontrerà le seguenti squadre: Elba A, Elba B, Gioacchino Greco, Mens Sana Siena e Piaggio Pontedera), e la B nella serie Promozione (in cui non conosciamo ancora le avversarie). Per far parte della squadra A bisogna avere la tessera agonistica FSI, per la promozione basta quella ordinaria. Come gli altri anni, le partite si svolgono o in casa o fuori e le date degli incontri sono le seguenti domeniche: 17/02, 02/03, 09/03, 06/04 e 13/04. Quest'anno partiamo per vincere, sia in C che in promozione! Quindi più persone saranno disponibili più forti saranno le ns. squadre.
12 Dicembre: Online il bando del Torneo Provinciale 2008 di Pisa
Eccolo, lo potete scaricare cliccando qui. Articolato su 6 turni, il torneo, valido per le qualificazioni ai Quarti del Campionato Italiano Individuale, si svolgerà nei giorni 26-27/1 e 2-3/2 presso la COOP di Cisanello. Auguri di Buone Feste!
10 Dicembre: Pisani in evidenza all'Open "Città di Firenze" 
Grande successo dei nostri 4 partecipanti al Torneo di scacchi "Città di Firenze" (2 weekend, 6 turni). Salvatore Federico si è piazzato al 6° posto assoluto con lo stesso punteggio (4 su 6) del maestro fiorentino Doriano Tocchioni, mentre Marco Codenotti ha concluso a 3,5 punti, e Andrea Landi e Kai Neubauer a 3 punti, collocandosi davanti a molti giocatori con Elo superiore. Hanno partecipato all'evento anche Bruno Codenotti (buon 6° nel Torneo C) e Gerardo Calzerano (decisamente fuori forma nel Torneo B). Per tutti i risultati e le classifiche andare al sito www.dlffirenzescacchi.it, cliccando sui "Vai alle notizie" in fondo alla pagina. Ora vedremo questi e altri dei nostri giocatori ai prossimi grossi tornei open: Lucca, 5 turni dal 21 al 23 dicembre, e Montecatini, 6 turni dal 27 al 30 dicembre. In bocca al lupo a tutti!
27 Novembre: Addio a Wagman, già colonna della Pisa scacchistica
Dopo quasi ottant'anni dedicati intensamente agli scacchi, all'età di 88 anni è scomparso il Maestro Fide Stuart Wagman, che in passato aveva giocato per la forte squadra di scacchi della nostra città. Ecco un breve ricordo scritto da Mike Saliba: "Wagman, americano di nascita ma residente da tanti anni a Montenero, era un personaggio scacchisticamernte ancora attivissimo. Anche se viveva a Livorno, in passato ha giocato più volte con la squadra di scacchi di Pisa, aiutandola con il suo stile di gioco deciso e combattivo ad ottenere importanti risultati: in particolare, il 2° posto dopo Roma nel Campionato Italiano a Squadre svoltosi a Lerici nel 1961 (squadra formata da: Beggi, Teani, Wagman, Coco, Gagliardi) ed il 3° posto dopo il Banco di Roma e Bologna nel Campionato Italiano disputato a Milano nel 1974 (Formanek, Wagman, Beggi, Coco, Saliba, Evangelisti). CONTINUA

Cogliamo l'occasione per segnalare che da questa settimana il nostro circolo si riunisce anche il lunedì sera alle 21:15 presso il circolo ARCI "L'Alba" (Via delle Belle Torri, 8) oltre che il giovedì sera presso il circolo "Balalaika".
25 Novembre: Vinto da Sciortino il 2° Semilampo "Città di Pisa"
Meritata vittoria, con 7,5 punti su 9, di Massimo Sciortino (PT) al Semilampo organizzato dal nostro circolo, che ha visto una folta partecipazione nonostante il maltempo. Seguono in classifica, a 7,0 punti, Francesco Frugoli, ed a 6,5 punti ex-aequo Luca Nelli, Michail Chatzidakis, Doriano Tocchioni e il nostro Francesco Saverio Rinaldi. Premiati anche: quali primi tre <1900, Luca Bernardini, il nostro Federico Salvatore, Marco Guidi; quali primi tre <1600, Leonardo Gazzarri, Marco Montesanti, Marvin Tracy; quali primi tre NC, Mauro Nervi, Marcello Nelli, Marcello Ranucci; quale miglior Donna, Rita Gramignani; quale miglior Over 60, Millo Lasio; quale miglior U16, Giacomo Paolinelli; quale miglior U12, Gabriele Mazzeo. Un po' sottotono vari giocatori del nostro circolo; da segnalare, in compenso, ancora una buona performance di Andrea Landi. In conclusione, un bel torneo e un'ottima ospitalità (oltre che un eccellente buffet) da parte dell'Hotel. Grazie, Mike!
FOTO - CLASSIFICA - TABELLONE (clicca o stampa per ingrandire)
Ecco il BANDO del grande SEMILAMPO di PISA del 25 novembre!
Si giocherà domenica 25 presso l'Hotel "Repubblica Marinara" di Pisa il 2° Torneo Open Semilampo del nostro Circolo, che mira a ripetere il notevole successo dello scorso anno. Il torneo è articolato su 9 turni con tempo di riflessione di 15' a testa e le iscrizioni si chiuderanno alle 9,30. Davvero numerosissimi i premi (vedi il bando per i dettagli): ai primi 6 della graduatoria assoluta, ai primi 3 della quattro fasce Elo<1900, Elo<1600, Non Classificati, Under16, e infine premiati anche i primi classificati delle seguenti categorie: Donne, Under12, Over60. Grazie agli sponsor, il costo dell'iscrizione è di soli 15€, ridotti a 12€ per donne, soci e Under16. Un accordo con l'Hotel permetterà di pranzare a un buffet self-service completo (incluso bibita e caffé) al prezzo di 14€. Il bando è scaricabile da qui. Poiché è gradita la preiscrizione, su questo sito potete PREISCRIVERVI ONLINE e visualizzare anche la LISTA DEI PREISCRITTI. Vi aspettiamo numerosi!
6 Ottobre: Bando Torneo Active Chess di 30' a San Giuliano (PI)
Si svolgerà sabato 6 ottobre, presso l'Hotel Granduca di San Giuliano Terme (PI), un torneo Active Chess di 6 turni aperto a tutti: il 16° Torneo U.I.LD.M. Premiati con medaglie i primi e secondi classificati di ogni categoria e ricordo di partecipazione a tutti i partecipanti. Potete trovare il bando e altre informazioni qui. Anche il nostro circolo sta lavorando per organizzare il suo 2° Torneo semilampo, con l'intento di bissare il grande successo della prima edizione svoltasi lo scorso anno: si svolgerà domenica 25 novembre e il bando verrà messo successivamente online. Cogliamo l'occasione per segnalare anche il 1° Torneo di promozione "Città di Prato" che inizia questo fine settimana, aperto a NC ed Elo < 1500, il cui bando si trova nel sito www.pratoscacchi.it, nonché il 2° Torneo Weekend Firenze Scaccchi (26-27-28 ottobre), il cui bando è nel sito www.firenzescacchi.it.
3 Settembre: Bene Rinaldi, Saliba e Landi negli ultimi tornei estivi
Al torneo internazionale di Montecatini (28/7-5/08) grande risultato di Francesco Rinaldi, finito 18° su 103 concorrenti con 6 punti su 9 e con risultati positivi anche contro giocatori al livello di Maestro Internazionale. Molto più giù in classifica Mike Saliba (crollato nel finale) e Andrea Landi. Buon risultato di Stefano Taglione, 6° nel torneo C. Risultati e classifiche sul sito www.cssurya.it. Mike Saliba si è riscattato nel piccolo torneo ad invito (tempo 10' a testa) organizzato verso fine agosto a Volterra da Gary Scialdone del circolo di Pontedera, vincendo davanti a Sandro Rustichelli e allo stesso Scialdone. Al tradizionale semi-lampo di Signa del 2 settembre, infine, Rinaldi è giunto 3°, a 6,5 punti dietro i maestri Tiggelman (Olanda, Elo 2210) e Rossi (Roma, Elo 2226), e il sorprendente Andrea Landi ha concluso al 6° posto, largamente primo nella sua fascia Elo e davanti a numerosi maestri e candidati. Saliba si è piazzato 19°, vincendo il premio over 60. 
10 Luglio: Codenotti arriva 2° e sbanca Dubai: Chapeau!
Con un filotto di quattro vittorie consecutive negli ultimi quattro turni, Marco Codenotti chiude in bellezza il "6th Dubai Juniors Cup 2007", piazzandosi al 2° posto solitario con 7,5 punti su 9, ad appena mezzo punto dal vincitore - il MF indiano Srinath Narayanan, enfant prodige e campione del mondo U12 nel 2005 - e davanti a 130 partecipanti, compreso il campione U14 azero Ulvi Bajarani (MF, Elo 2164). Oltre al citato e brillante 2° posto nella graduatoria assoluta - in pratica, era un torneo U14 - Marco ha naturalmente stravinto (con 2,5 punti di vantaggio sul 2°) anche nella graduatoria della sua categoria (U10), portandosi a casa un bel gruzzoletto milionario, con ovvio riferimento alle vecchie lire. Trovate la classifica del torneo qui. Un breve commento e qualche partita nel nostro Codenotti's Corner.
2 Luglio: Risultati e classifica del semilampo di Pisa del 1° luglio
Vittoria con 7 punti su 8 del CM lucchese Francesco Frugoli ex-aequo con il M° Tommaso Bartolini di Firenze al semilampo svoltosi ieri alle Logge dei Banchi, in Piazza XX Settembre, a Pisa, e organizzato dall'Associazione Scacchistica Dilettantistica "J.R. Capablanca". Solo al 5°-7° posto ex-aequo troviamo i primi pisani: Mike Saliba, Gerardo Calzerano e Massimo Agostinelli, tutti a 4,5 punti. Una ventina in tutto i giocatori che hanno preso parte all'evento. Potete visualizzare la classifica e il tabellone completo del torneo in formato Pdf cliccando qui.
28 Giugno: Una "finestra" sui giovani pisani e toscani U16
Francesco Rinaldi ci informa che sarà possibile essere aggiornati sulle prestazioni dei giovani pisani e toscani al Campionato Italiano Giovanile U16 (Palermo, 30/6-7/7) e di Marco Codenotti, impegnato nello stesso periodo nell'Open Internazionale Juniores di Dubai, sul suo nuovo blog "Giovani Scacchisti Toscani", all'indirizzo: http://giovaniscacchistitoscani.blogspot.com/.  
25 Giugno: Gerardo Calzerano ottimo 2° nell'"Open B" di Livorno
Buona prestazione dei giocatori pisani nei tornei sussidiari del 3° Festival "Città di Livorno", che nell'"Open A" ha visto la vittoria del GM Stefan Djuric. Il nostro 3N Gerardo Calzerano, infatti, nelle prime posizioni sin dall'inizio del torneo, si è classificato 2° solitario nell'"Open B" con 4,5 punti su 6, realizzando una performance Elo di 1704. Nell'"Open C" riservato ai NC, realizzando 5 punti su 6, Kai Neubauer ha ottenuto un risultato analogo: 2° posto e performance di 1700; mentre alle sue spalle, ma al 4° posto per spareggio tecnico, si è piazzato Mario Menichella. Le classifiche: Open A, Open B, Open C.
18 Giugno: Saliba e Rinaldi su tutti al semilampo di Porciano
Meritata vittoria del nostro Mike Saliba, giunto a pari punti (6,5 su 8) con il CM Francesco Rinaldi, al semilampo che si è svolto ieri a Porciano (Pistoia), manifestazione che ha visto la partecipazione di ben 46 giocatori! "Per la prima volta dopo tanto tempo ho giocato senza commettere grosse sviste" ha dichiarato Mike molto soddisfatto subito dopo la fine del torneo, mentre Francesco ha giocato con la solita regolarità. Settimo ex-aequo con 5 punti Marco Codenotti  (e 32° ex-aequo il babbo Bruno). La classifica finale, con punteggi Elo Rapid per i giocatori che l'avevano, è riportata qui.
9-10 Giugno: A Pisa lo stage regionale per i giovani U16
Su richiesta del Comitato Regionale FSI il nostro circolo organizza sabato 9 e domenica 10 giugno uno stage con il MI Spartaco Sarno e il CM Francesco Rinaldi, per giovani sotto i 16 anni che si sono qualificati per i campionati nazionali. Il bando di quest'iniziativa può essere visionato cliccando qui.
26 Maggio: Kai Neubauer si supera al forte Open Int.le di Portomannu
Dopo questo torneo Kai (una delle "colonne" della nostra squadra B) non sarà più un eterno non-classificato! Infatti, ha finito questo fortissimo torneo (149 giocatori,  tra cui 8 GM e 14 MI, vincitore il MI Steingrimsson ex aequo con il "quasi" GM Caruana) con 4,5 punti su 9, realizzando una performance di 1918 e una tranche Elo Fide di 2066 su 5 partite. Al 5° turno, grazie a un ottimo 3,5 su 4 iniziale, ha avuto l'onore di giocare sulla 4a scacchiera contro il GM Djuric, partita trasmessa in diretta online. Potete trovare i risultati completi nel sito ufficiale del torneo.
20 Maggio: Cinque pisani al Campionato Regionale Giovanile
Insieme a Marco Codenotti, che è finito 2° con 5,5 su 6 punti (gli stessi del vincitore, il CM di Prato Simone De Filomeno), il nostro circolo è stato rappresentato al Campionato Regionale Giovanile svoltosi a Siena da altri 3 bimbi (Alberto Betti, Marco Costa e Salvatore Calzerano, quest'ultimo nuovo campione toscano U8!) e da una bimba (Elisabetta Betti), mostrati in questa foto. Per  visualizzare i risultati completi clicca qui.
13 Maggio: 1° "scalpo" di MI (e ottimo torneo) di Codenotti all'Elba
Ottimo risultato di Marco Codenotti al torneo dell'isola d'Elba: 19° su 40, con 4,5 punti su 9, partendo dall'ultimo posto in quanto a Elo con 1809, ottenendo una performance di 2106 e giocando con grande disinvoltura contro candidati, maestri e maestri internazionali. Ma soprattutto Marco ha conquistato il suo primo "scalpo" di un MI battendo il serbo Ljubisavljevic (2279), oltre che il CM Scipioni (2096) e la 1N Kopischke (1982), ed ha pattato con i CM Simeoni (2123), Ceccarini (2050) e Candura (2029), perdendo solo con i MF Wagman (2112) e Vuelban (2318) e con il CM Ricci (2044). Per la cronaca, il torneo è stato vinto dal GM Cebalo (Croazia). Grande Wagman, 10° a 88 anni! Le classifiche al sito: www.scacchielba.it.
1° Maggio: Nuovi giorni d'apertura del nostro Circolo
Dall'inizio di maggio cambiano gli orari di apertura del Circolo: ci ritroviamo il giovedì  (e non più il venerdì) sera alle 21:15. Inoltre, abbiamo aggiunto un altro giorno di apertura: ci ritroviamo anche  il sabato pomeriggio alle 16:15.
15 Aprile: Promozione per la Squadra A nel Camp. Italiano a Squadre!
Passaggio in serie C per la squadra A del circolo "La Torre"! Nell'ultimo incontro a svoltosi domenica 15 aprile a Pisa la forte prima squadra del nostro Circolo ha pareggiato 2-2 con Prato Promo, vincendo così il girone Toscana 4. Peccato per la squadra B, alla quale non è bastato il pareggio con la squadra di Cecina: per vincere il girone Toscana 3 alla squadra B sarebbe stato necessario vincere almeno per 3½-½. Un pomeriggio molto affollato e pienamente riuscito. Sul sito della Federscacchi potete trovare i risultati e le classifiche. Un bravo a tutti i partecipanti!
14 Marzo: Marco Codenotti esplode a livello nazionale!
Grande esplosione del nostro Marco Codenotti (a 10 anni appena compiuti) a livello nazionale, con interviste, foto e articoli sui giornali dopo il primo posto ottenuto nel torneo B al festival di Erba (Como), dove ha fatto 4,5 su 5 battendo anche un candidato maestro. Subito dopo, al festival di Montebelluna (Treviso) ha confermato il suo progresso con un buon 3,5 su 5. Ora forse farà il salto definitivo, lasciando i tornei sussidiari per giocare in quelli principali. Per tutti i dettagli dei 2 tornei, consultate i siti www.scaccomasco.com e www.montebellunascacchi.it e quello del MI Roberto Messa: www.messaggerie.it.
20 Febbraio: Cambiano sede e giorno di ritrovo del Circolo
Dopo i primi mesi, il Circolo Scacchi La Torre cambia sede. Dalla prossima settimana, ci spostiamo presso il circolo ARCI Balalaika, in via Montanelli 123, vicino all'aeroporto. Per chi non conoscesse la zona, abbiamo approntato una mappa. Con il cambio di sede, arriva anche un cambio di giorno: sempre dalla prossima settimana, per esigenze connesse alla nuova sede, il Circolo si ritroverà il venerdì, alle 21:15, anziché il giovedì. Ci scusiamo per lo scarso preavviso.
4 Febbraio: Rinaldi è campione provinciale, Franceschi vince il torneo
Il CM livornese Riccardo Franceschi ha vinto l'edizione 2007 del Campionato Provinciale Pisano con 5,5 punti su 6. Secondo il CM Alberto Gazzarri con 4 punti, mentre terzo per spareggio tecnico e primo dei pisani si classifica il CM Francesco Rinaldi che si aggiudica così il titolo di campione provinciale per il 2007. Primo classificato della fascia Elo 1500-1700 è risultato Marco Codenotti con 3,5 punti, mentre Giuseppe Bolettieri con 3 punti si aggiudica il premio per il miglior Under 1500. In linea la classifica finale e il tabellone completo del torneo.
15 Gennaio: Corso di scacchi COOP per Under 14
Il Circolo Scacchistico La Torre, in collaborazione con la COOP di Pisa, organizza un corso di scacchi di 10 lezioni rivolto a giovani sotto i 14 anni che siano figli o nipoti di soci COOP. Qui è possibile scaricare il manifesto illustrativo dell'iniziativa, comprendente i recapiti a cui rivolgersi per informazioni e iscrizioni.
27 Gennaio: Bando del Campionato Provinciale Pisano 2007
È in linea il bando del Campionato Provinciale Pisano 2007, valido come ottavi di finale del Campionato Italiano Assoluto, che si svolgerà il 27-28 gennaio e il 3-4 febbraio 2007 presso la Sala Soci della COOP di Cisanello, Via W. Tobagi, Pisa. Il torneo si giocherà su 6 turni, con cadenza di 90 minuti per tutta la partita più 30 secondi per mossa (orologio Fischer). È possibile preiscriversi online oppure contattando il Circolo o il delegato provinciale agli indirizzi presenti sul bando e nella sezione "Contatti" di questa pagina. È anche possibile visualizzare la lista dei preiscritti al torneo. Chi si preiscriverà entro le ore 22:00 del 24 gennaio usufruirà di uno sconto di 2€ sulla quota d'iscrizione, che è di 20€ (ma di 15€ per gli U16).

Webmaster: M. Menichella

Federazione Scacchistica Italiana

Fédération Internationale des Échecs

Gestione Elo Italia FSI